Tuesday, October 4, 2011

Dizionario dell'arte: lettera B

BAD PAINTING
La Bad Painting è una corrente molto diffusa fra i giovani artisti di tutte le nazioni.
Interessa principalemente la pittura, ma si concentra anche sui linguaggi sonori e visivi.
L'intento principale della Bad Painting è quello di sminuire con immagini inutili, frivole e spesso volgari i temi ritenuti importanti ed al contrario, tende ad esaltare temi banali.
Tra i principali esponenti di Bad Painting, Chris Ofili provocò uno scandalo nel 1997 per la realizzazione di quadri attraverso l'utilizzo di sterco di elefante, brillantini e ritagli di giornali pornografici.
Presentò queste opere a "Sensation", una mostra che raccoglieva "la creme" dei Young British Artists.

BANDE NOIRE
Bande noire è un gruppo di pittori francesi nato agli inizi del novecento.
Il gruppo trae forte ispirazione dal movimento delprimitivismo.
I temi principali dei pittori di Bande Noire sono momenti di vita bretone, realizzati attraverso l'impiego di tinte cupe e giochi d'ombra.
(non a caso il nome del gruppo si traduce come "banda nera")

BAROCCO
Il Barocco è una corrente di arte ed architettura europea che si sviluppa a partire dalla fine del cinquecento per dominare in tutto il secolo successivo.
La critica lo definisce un'arte che non rispetta gli ideali classici, ma li rifiuta per dedicarsi al capriccio individuale.
Anticlassico nello spirito e nella forma, il barocco pittorico è caratterizzato da composizioni drammatiche e teatrali che di sovente si estrinsecano in violenti giochi di luce.
Per quel che riguarda le arti figurative, il termine compare per la prima volta nell'opera dello scrittore d'arte Francesco Milizia (1725-1798).
Il barocco è lo stile della Controriforma e nasce nei paesi cattolici; ebbe comunque grandi interpreti anche nei paesi protestanti, ad esempio in Olanda, con Rembrandt e Vermeer.
I pittori che forse meglio rappresentano il concetto di barocco sono Rubens e Caravaggio.

BATEAU-LAVOIR
Definita anche "la casa del cubismo" il Bateau-Lavoir è un insieme di piccoli edifici situato nel quartiere di Montmartre a Parigi che dà il nome ad un movimento artistico formatosi agli inizi del novecento.
Oltre ad essere stata la residenza di molti grandi artisti, il Bateau-Lavoir rappresentava un luogo di incontro per i giovani artisti dell'epoca.
E proprio in questo luogo Picasso dipinse il famosissimo "Les Demoiselles d'Avignon".
Oltre a Picasso, al Bateau-Lavoir hanno vissuto Max Jacob, Modigliani, Van Dongen, Vlaminck, Dufy o il poeta Guillaume Apollinaire.

BATIK
Il Batik è una tecnica pittorica di origini giavanesi.
Viene scoperta e diffusa da pittori francesi nel secolo scorso.
La tecnica Batik è un procedimento molto particolare: consiste infatti nel ricoprire con cera parti del materiale in utilizzato che non si vogliono dipingere. Il materiale può essere carta, cuoio o tela.
Il Batik viene principalmente utilizzato nel settore tessile per la decorazione di tessuti.

BAUHAUS
L'istituto d'arte e mestieri Bauhaus fu fondato a Weimar dall'architetto Walter Gropius nel 1919 e nel decennio successivo divenne il centro del design in Germania. Riprendendo alcuni temi del socialismo, la filosofia del Bauhaus voleva portare arte e design nell'ambito della vita quotidiana. Gropius considerava artisti e architetti come artigiani e sosteneva che le loro creazioni dovessero essere pratiche e abbordabili. Gli allievi dell'istituto erano pittori, architetti, ceramisti, tessitori, scultorie e designer, impegnati in attività di gruppo come gli artisti e gli artigiani del Rinascimento. Lo stile caratteristico del Bauhaus era semplice, geometrico e accurato. Nel 1933 la scuola fu chiusa dai nazisti con l'accusa di essere un centro di intellettuali comunisti. Malgrado l'abolizione dell'istituto, le sue idee si propagarono nel resto del mondo a seguito dell'emigrazione di molti suoi esponenti.

BESTIARIO
Il "Bestiario" rappresenta le origini dell'arte animalista.
Con il termine bestiario si intende letteralmente "ciò che concerne le bestie"; le bestie infatti divennero i soggetti principali per la realizzazione di opere pittoriche, sculture, arazzi e miniature.
Le origini di questa arte risalgono al Medioevo e si affidano sia alla tradizione pagana che a quella biblica.
Gli animali oggetto di queste rappresentazioni sono sia reali, come volpi, leoni e lupi, che mitici e leggendari, come draghi, grifoni e chimere.

BIANCA
La bianca o recto è il lato di un foglio di carta che viene stampato per primo.
Il termine fare riferimento anche alla forma usata per stampare il primo lato del foglio.
Il lato opposto viene chiamato volta o verso.

BIEDERMEIER
Biedermeier è un termine utilizzato per indicare lo stile di arte decorative di origine tedesce sviluppatosi nella prima metà del diciannovesimo secolo.
All'origine il termine è utilizzato ironicamente per definire artisti ed artigiani che onoravano la società borghese e successivamente viene coniato per identificare lo stile di arte decorativa così devoto alla società di quell'epoca che questi artisti amavano utilizzare.

BLAUE REITER (IL CAVALIERE AZZURRO)
Blaue Reiter, o "Il cavaliere azzurro" è un movimento delle avanguardie di origine tedesca.
Più precisamente, il Blaue Reiter viene fondato nel 1911 a Monaco da un gruppo di pittori che orientavano le proprie ricerche su colori vivaci e linee strutturate per la realizzazione di opere d'arte.
Nel Blaue Reiter sono facilmente riconoscibili tratti dell'espressionismo. Fra i massimi esponenti del Blaue Reiter troviamo Wasilij Kandinskij.

BODY ART
La Body Art è una corrente artistica che si diffonde a partire dal 1968. Il principio ispiratore di questa corrente è l'utilizzo del corpo come massima espressione per la creazione di rappresentazioni artistiche.(in inglese BODy significa appunto corpo).
Secondo molti artisti che seguirono questo movimento il corpo riusciva ad essere molto più espressivo di tutte le tecniche possibili, anzi, il corpo da solo doveva essere in grado di esternare il mondo interiore, le angosce, i dolori, i problemi di coloro che lo mostravano.
Il concetto di body art divenne in breve tempo un'espressione concettuale: ciò che stava fuori doveva essere un ponte che portava all'interno, il corpo doveva essere uno specchio dell'anima.
La body art creò notevole scompiglio poichè era contro ogni regola di buon costume. Molti degli artisti devoti alla corrente utilizzavano il proprio corpo esprimendosi attraverso le azioni più svariate in pubblico come espletare i propri bisogni fisici, masturbarsi, torturarsi...
Questi artisti credevano di trovare in queste manifestazioni lo sfogo e la liberazione dalle proprie angosce, mostrando in pubblico la loro perversione o la loro omosessualità o il loro narcisismo per accettarli o farli accettare agli altri, o perché, sentendosi deboli, hanno creduto che il mostrare i propri difetti e le proprie insicurezze li avrebbe resi più forti e in grado di affrontarli.

No comments:

Post a Comment