Thursday, October 6, 2011

Dizionario dell'arte: lettera C

CAMDEN TOWN GROUP
Gruppo di pittori inglesi costituitosi nel 1911. Il gruppo soleva incontrarsi nello studio di Walter Sickert a Londra. I soggetti erano tratti dalla vita quotidiana della classe lavoratrice e venivano interpretati con colori accesi e forme incisive derivanti dall'influenza di artisti come Vincent Van Gogh e Paul Gaugain. Nel 1913 il gruppo si fuse con altri movimenti, in particolare con il vorticismo, e prese il nome di London Group.

CARICATURA
La caricatura è un disegno nel quale i tratti fisionomici della figura umana rappresentata sono particolarmente accentuati.
Le caricature generalmente sono ritratti interpretati dall'artista in modo da accentuare al massimo i lineamenti e la struttura della persona ritratta.
Le caricature più comuni sono disegni realizzati a matita o carboncino ed in genere l'attenzione è concentrata sul volto del soggetto, mentre il corpo viene rappresentato in proporzioni assurde rispetto al volto.

CHIARISMO
Il chiarismo è un termine coniato da Leonardo Borgese nel 1935 e successivamente codificata nel 1936 da Guido Piovene per rappresentare la pittura di un gruppo di artisti operanti a Milano negli ultimi anni venti.
Il movimento nasce con l'intento di creare nuove linee architettoniche e pittoriche in opposizione al neoclassicismo del novecento, ad opera di Edoardo Persico (architetto e critico delle idee anticonservatrici) e Giulia Veronesi.
I pittori chiaristi mirano tendenzialmente alla riconquista di una scioletezza di tratto di ispirazione post-impressionista e cromie libere dalle terre della tavolozza sironiana. Eliminato il chiaroscuro accademico, veniva recuperata, con il lavoro all´aperto, una tipica trasparenza e leggerezza della tavolozza, in un anelito di riscoperta dei valori luministici propri all´arte dei primitivi lombardi.
Il Chiarismo ritrovava e rinnovava la pittura di paesaggio e di fiori; rendeva il ritratto immediato sottraendolo a forzature simboliche; proponeva spontaneità in composizioni soltanto apparentemente schematiche ma invero aggiornate sulla lezione delle avanguardie.
Ai loro esordi i Chiaristi esposero alla galleria Bardi, quindi alla Galleria del Milione di Virginio Ghiringhelli, subentrata negli spazi di Bardi e all´Annunciata lungo gli anni ´40.

COBRA
Cobra è il nome di un'associazione internazionale di artisti attiva in Europa tra il 1948 e il 1951. Il termine nasce dalle iniziali dei paesi fondatori dell'associazione (COpenaghen, BRuxelles, Amsterdam).
Gli artisti del Cobra miravano a promuovere la libera espressione dell'inconscio, utilizzando spesse e libere pennellate di colori violenti per conferire forza e vitalità ai dipinti.
Temi principali delle opere realizzate dagli artisti del Cobra furono immagini fantastiche derivate dal folclore nordico e da simboli mistici dell'inconscio piuttosto che forme puramente astratte.

COLLAGE
Collage è un termine francese: indica una tecnica utilizzata per la realizzazione di opere d'arte composte da materiali diversi incollati sul supporto.
La tecnica del collage viene adottata gli inizi del novecento per la realizzazione di opere d'avanguardia, principalmente dagli esponenti del cubismo ed in particolare Braque e Picasso.
Il collage viene utilizzato anche dai futuristi italiani e da altri artisti lungo il corso del ventesimo secolo.
Per la realizzazione di un collage vengono incollati non solo pezzi di carta, ma altri materiali tra i più vari.

COMPOSIZIONE
La composizione è la costruzione formale di un dipinto. Rappresenta quindi la sua struttura di colori, linee e volumi.
Possiamo affermare che la composizione è lo schema geometrico dell'opera: a seconda di questo schema si parla di composizioni a spirale, composizioni a cerchio e composizioni a piramide.
I giochi di colore e la distribuzione dei volumi creano il peso visivo dell'opera.

CORRENTE
Corrente è un movimento artistico che si sviluppa a Milano tra il 1938 e il 1943. Corrente raggruppa artisti provenienti da diversi orizzonti culturali, con il comune intento di aprirsi alla cultura moderna europea, rifiutando l'isolamento culturale imposto dalla politica fascista. Corrente nasce infatti da una presa di posizione alternativa nei confronti del dogmatismo formale del Novecento, creando una nuova forma di libertà espressiva ispirata alle linee del post-impressionismo creato da Ensor e Van Gogh, agli espressionisti tedeschi e ai Fauves.
Gli artisti di Corrente sentono la necessita di rompere la retorica ufficiale senza cadere nel generico e nel gratuito: si sviluppa così un'arte impegnata, che riconosce l'artista come tale e lo inserisce nel contesto sociale e politico.
Corrente si ramifica in due tendenze:
- Corrente realistica, marcata dall'esigenza di un impegno politico e sociale;
- Corrente Astratta e Poetica;
Tendenzialmente composta da pittori, Corrente ospita successivamente anche scultori, critici, poeti e cineastri.
Il movimento dapprima nasce come Corrente, poi diviene Corrente di vita giovanile ed infine Corrente e porta parola del movimento fino al 1946.

COSTRUTTIVISMO
Il costruttivismo è una corrente artistica che nasce il Russia intorno al 1913. Il movimento si caratterizza per l'abolizione delle tradizionali notizioni d'arte, sostituendole con l'imitazione di forme e processi tratti dalla tecnologia moderna. Il principale campo di applicazione di questa corrente risulta la scultura, dove le opere vengono create attraverso l'utilizzo di componenti di carattere industriale. Nella pittura gli stessi principi venivano applicati alle due dimensioni; forme astratte venivano utilizzate per creare strutture ispirate a macchinari tecnologici, sospese nello spazio quasi come composizioni architettoniche. Il movimento costruttivista si sviluppa in Russia nei primi anni della rivoluzione ma le manifestazioni di questa corrente trovano spazio lungo tutto il ventesimo secolo, creando nuove sottili sfumature di questa corrente del tutto dedicata al concetto di "moderno".

CRACKING ART
La derivazione del termine "Cracking Art" è chiaramente inglese:
crack = schioccare, scricchiolare, spaccarsi, spezzarsi, incrinarsi, cedere, crollare...

"Cracking è il divario dell'uomo contemporaneo, dibattuto tra naturalità originaria e un futuro sempre più artificiale."

"Cracking è il processo che serve a trasformare il petrolio in virgin nafta, base per migliaia di prodotti di sintesi, quali la plastica."

Cracking Art è un movimento fondato da Omar Ronda nel 1993.
Nel corso dello stesso anno la filosofia del Cracking Art Group (Omar Ronda, Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex Angi, Carlo Rizzetti e Kicco) è teorizzata in un manifesto programmatico presentato ufficialmente dallo storico e critico d'arte Tommaso Trini.
Per gli artisti appartenenti a questa corrente, "Cracking è quel processo che trasforma il naturale in artificiale, l'organico in sintentico. Un procedimento drammatico, se non è controllato, una scissione che ci mette tutti di fronte a realtà nuove."

CRAQUELURE
Termine che indica la rete di fenditure, spaccature che si può trovare sulla superficie pittorica.
Essa è dovuta al naturale processo di invecchiamento e del colore e del supporto.
L'accentuazione della craquelure non è determinata solamente dall'età del dipinto ma principalmente dalla composizione dei colori e dal materiale di supporto; vi sono difatti dipinti, come ad esempio quelli eseguiti da Beato Angelico nel XV secolo, che presentano una craquelure quasi invisibile.

CUBISMO
Il cubismo è una corrente artistica rivoluzionaria nata dall'analisi alternativa della realtà ad opera di Pablo Picasso e George Braque. Il movimento nasce nella prima decade del ventesimo secolo e si caratterizza per la rappresentazione di oggetti reali interpretata da diversi punti di vista.
Sebbene possa sembrare associata all'arte astratta e geometrica, l'arte cubista rappresenta simultaneamente i diversi lati di una forma osservati da più punti di vista. Il punto di forza degli artisti che si rispecchiano in questa corrente sta nell'abilità di creare su di una superficie bidimensionale come la tela l'illusione di un oggetto nello spazio, obiettivo principale dei pittori post-rinascimentali. Forma e spazio prendono così nuovi assestamenti, creando rapporti visivi che cambieranno in modo radicale l'impronta artistica occidentale

No comments:

Post a Comment