Tuesday, August 16, 2011

Dizionario della moda. Lettera: J

Jabot - jabotornamento sul davanti di camicie e abiti costituito da volant in crespato o pieghettato, con rifiniture di pizzo o ricamate. Originariamente decorava l'abito maschile del sedicesimo secolo, poi passò a quello femminile nella seconda metà dell'ottocento, rimanendo un elemento fisso fino agli anni trenta. Ora è presente sporadicamente in alcuni modelli di camicie femminili in seta.

Jacquard
speciale meccanismo a cartoni perforati applicato ai telai per comandare il movimento dei singoli fili di ordito, mediante il quale si ottengono disegni anche molto complessi. Si definiscono jacquard anche quei tessuti con disegni elaborati come i damaschi, i broccati, i gobelin. In maglieria indica una lavorazione in cui due, quattro o sei fili di colore diverso sono alimentati da aghi selezionati in modo che nello stesso rango compaiono maglie di diverso colore. Modificando la disposizione delle maglie da un rango all'altro si ottengono aree di colore che formano motivi di disegno. Secondo il sistema che controlla il movimento degli aghi destinati a formare le maglie, con i vari colori si possono ottenere aree di disegno che coprono da ventiquattro maglie in lunghezza e in larghezza, fino ad aree di disegno di un migliaio di maglie nei due sensi. A differenza dell'intarsio il disegno appare su una sola faccia del tessuto.

Jaspée
filato fantasia a tre capi ciascuno dei quali di cotone diverso. Indica anche il tessuto, prevalentemente di lana, lavorato con filati che gli conferiscono un colore screziato anzichè unito. Può anche essere lavorato con filati multicolori dai quali derivano particolari sfumature. L'aspetto del tessuto è simile al gabardine con costa diritta.

Jeans
vedere blue jeans.

Jersey
tessuto originario dell'isola di jersey, nella manica, dove era destinato all'abbigliamento dei pescatori. È costituito da maglia a struttura elastica, rasata o a nido d'ape realizzata con ogni genere di fibra, prevalentemente pettinata. Viene impiegato in pezze nella confezione di abbigliamento esterno.

Jumper
abito senza maniche con profonda scollatura abbinato ad una blusa da portare sopra. Cappotto corto dalla linea diritta, con piccolo colletto rivoltato e allacciato al collo, indossato dagli uomini nel secolo scorso. Maglione di lana dalle lunghe maniche.
Kamel-hair -
termine inglese usato per indicare il pelo di cammello autentico e la fibra omonima che se ne ricava dalla lavorazione.

No comments:

Post a Comment