Wednesday, August 17, 2011

Dizionario della moda. Lettera: K

Karakulrazza di pecore del sud africa che genera i famosi agnelli dal vello nero e grigio, lucente e ricciuto, le cui pellicce vengono anche dette persiano bucara o astrakan.

Karnak
qualità di cotone egiziano, molto pregiata, oggi scomparsa dalle coltivazioni. Ii termine viene ancora usato per indicare qualità di cotone finissima.

Kasha
tessuto di maglia di mezzo peso caratterizzato dalla superficie cosparsa di pelo in quanto realizzato con una mischia di lana e vello di capra.

Kid
termine inglese che significa capretto. Ii kid mohair è la lana prodotta dal capretto d'angora: fibra pregiata caratterizzata dalla superficie lucida e liscia. Vedere mohair.

Knickerbocker
tessuto di lana cardata di peso medio, con disegno a quadretti o a puntolini, simile al tweed, con il quale molti lo confondono.
Pantaloni sportivi alla zuava, lunghi fino al ginocchio, dove si arricciano fermati da un bottone o una fibbia. Venivano indossati dagli uomini nel diciottesimo secolo, mentre alla fine deli'ottocento entrarono a far parte del guardaroba femminile abbinati alla giacca. Sono tornati in voga fra gli anni '60 e '70.

No comments:

Post a Comment