Thursday, August 25, 2011

Dizionario della moda. Lettera: R

Rafia - raffiafibra tessile ricavata dalle foglie di un genere di palma delle regioni tropicali.

Raglan - sleeve
vedere manica.

Raion - rayon
nome convenzionale che indica le fibre artificiali a base di cellulosa. Vedere viscosa.

Ramié - ramie
fibra tessile ricavata dai fusti di alcune piante della famiglia delle urticacee, che crescono in cina e giappone.

Rasatello
tessuto in cotone dalla superificie liscia e lucente solo da un lato, usato in abbigliamento e arredamento. Nella confezione indica anche la fodera per le tasche e le cinture dei pantaloni.

Rasato - satin
dicesi di tessuto pettinato che ha subìto una cimatura a fondo al fine di eliminare qualsiasi peluria.

Raso - satin
cotone makò mercerizzato e viscosa per un filato lucido e setoso.

Raso
armatura per tessitura chiamata anche satino per cui i tessuti che utilizzano tale intreccio si presentano lisci, rasati e con una lucentezza serica questo effetto è dovuto al fatto che i punti di legatura sono ridotti al minimo e quindi non producono effetti di grana caratteristici delle tele, ma, sempre per questo motivo, sono più delicati e sensibili al logorio.

Rat musqué - musk-rat
tipo di pelliccia abbastanza economica ricavata dal topo muschiato un topo roditore che vive in unione sovietica, canada e stati uniti, ed ha un pelo molto morbido e resistente di colore bruno scuro.
Ratinatura - operazione di finitura destinata ai tessuti invernali pesanti per cappotti che dopo essere stati garzati per estrarre una abbondante peluria, vengono strofinati fino ad ottenere piccoli fiocchi e nodi, oppure effetti ondulati nelle diverse direzioni. Un tessuto ratinato famoso è il casentino.

Redingote - frock - coat
attualmente indica una linea di capi femminili aderenti sul petto e alla vita e svasati sul fondo. Nel settecento era un soprabito indossato dagli uomini per cavalcare e nell'ottocento entrava a far parte del guardaroba femminile sempre come soprabito, aderente alla vita, doppio collo risvoltato e abbottonatura sul davanti.

Reggiseno - bra
capo intimo femminile nato all'inizio di questo secolo, ma prodotto su larga scala solo verso la fine degli anni venti. I vari modelli dovevano adeguarsi alla moda corrente che o prevedeva un seno piatto e inesistente come nei primi anni del millenovecento, oppure esigeva un seno prorompente come negli anni cinquanta e quindi i reggiseni erano imbottiti e impuntati per irrigidire la stoffa e mettere in evidenza le rotondità. Come al solito furono gli anni sessanta a proporre una infinita varietà di modelli, tecnicamente più elaborati e comodi in quanto potevano avvalersi di tessuti elastici. Gli anni settanta hanno portato un ulteriore passo in avanti nella produzione di questo indumento, infatti con le fibre termoplastiche si riesce a dare la forma voluta senza l'ausilio di cuciture, raggiungendo così l'assoluto comfort.

Reps
tessuti molto robusti di lana, cotone o seta a coste longitudinali o trasversali conosciuti anche come canneté;.

Revers - cuff(risvolto della manica)
risvolto, di solito riferito al bavero della giacca e del soprabito.

Reversibile - reversible
capo che può essere indossato sia al diritto che al rovescio. Vedere double face.

Ricamo - needle work
disegno ornamentale ottenuto con appropriate cuciture a mano o a macchina per arricchire un indumento o la biancheria. Vedere broderie anglaise.

Ritorto - twisted - thread (filo ritorto)
aggettivo riferito a fili e filati che hanno subito una torsione per unire uno o più fili o uno o più componenti.

Robe manteau

abito femminile che assomiglia come linea ad un soprabito, ma più aderente e realizzato con tessuti più leggeri.

Ruche
guarnizione increspata e arricciata con un volant da applicare alla scollatura, ai polsini o all'orlo.

No comments:

Post a Comment