Sunday, August 21, 2011

Dizionario della moda. Lettera: O

Obifusciacca larga solitamente quaranta centimetri e lunga quasi due metri, realizzata in broccato di seta e usata nell'abbigliamento tradizionale giapponese da legare attorno alla vita con un largo fiocco dietro la schiena. È stata introdotta nella moda occidentale dagli stilisti giapponesi negli anni ottanta.

Occhio dl pernice
disegno per tessuti realizzato alternando in trama e ordito due fili chiari con due scuri. Si ottengono così piccolissimi punti, quasi rotondi, che recano al centro un punto chiaro su fondo scuro, vagamente simile all'occhio della pernice.

Ondé
filato fantasia con effetto di onda ricavato per ritorcitura.

Operato
tessuto a disegni non stampati ma ottenuti con intreccio di fili di diverso colore. Termine usato anche genericamente per indicare tutti i disegni realizzati con macchina jacquard.

Orbace - orbacio -
tessuto di lana pesante lavorato a mano dai sardi.

Ordito - warp
insieme di fili, solitamente più ritorti e resistenti rispetto la trama, che formano la lunghezza della stoffa.

Organdis
termine francese che indica nell'uso internazionale un tessuto simile a velo fabbricato in origine con filo organzino di seta, ma attualmente anche con fili di cotone, raion e fibre sintetiche, molto trasparente e reso rigido con apprettatura.

Organza - organza - organdie
tessuto simile all'organzino, ma fabbricato con filo organzino solo nell'ordito, mentre nella trama può essere anche di fioretto pettinato e cardato, o anche shantung.

Organzino - organzine
filato di seta a due o più capi, formato dalle migliori fibre continue, fortemente ritorto, molto robusto e scattante, adatto quindi per l'ordito. Tessuto fabbricato con filato organzino.

Orléans
tessuto robusto e lucidissimo fabbricato con ordito di cotone e trama di mohair o lana.

Orlo
rifinitura della parte finale dell'abito, eseguita ripiegando all'indietro la stoffa e trattenendola con piccoli punti dati all'interno.

Ormesino - hem
tessuto di seta, leggero e pregevole, giunto per la prima volta dalla città persiana di ormus, da cui è derivato il nome. È anche chiamato ermesino.

Orsetto
calda pelliccia in mohair realizzata in un filo per maglieria composto da 90% di kid mohair e 10% di fibra poliammidica.

Oscar
un brevetto di lineapiù presentato nel 1982: cotone makò mercerizzato con perle trasparenti saldate sul filo a distanza regolare. Ii risultato era una maglieria impreziosita senza dover ricorrere ad applicazioni sul capo finito.

Ottoman
tessuto di peso medio, con coste orizzontali di vario spessore e nettamente marcate, usato in lana nell'abbigliamento femminile per abiti da sera o cerimonia.

Ovatta - cotton - wool - wadding
materiale usato in sartoria per imbottire, simile al feltro, ottenuto da fibre corte di cotone o cascami.

Oxford
tessuto in puro cotone nel quale l'incrocio fra la trama bianca e l'ordito in un altro colore forma un caratteristico disegno a minuscoli quadrettini. Viene usato in camiceria ed è un classico dell'abbigliamento maschile.

Oxford bags
pantaloni lanciati dagli studenti di oxford negli anni venti. Erano molto larghi di gambale ed avevano il risvolto, l'orlo misurava di larghezza circa cinquanta centimetri. Il modello è stato ripreso varie volte dalla moda femminile proponendolo anche negli ultimi anni.

No comments:

Post a Comment