Monday, August 29, 2011

Dizionario della moda. Lettera: V

Vanisétecnica di lavorazione a maglia mediante la quale sono immagliati due fili, in modo che uno copra uniformemente l'altro e quindi un lato del tessuto presenterà il primo filo, mentre l'altro lato presenterà il secondo. Si possono così ottenere tessuti con le facce di colori diversi oppure di fibra diversa: lana da una parte e cotone dall'altra.

Velluti - velvet
in genere tutti i tessuti doppi che presentano una superficie di fitto pelo perpendicolare alla stoffa, lisci, compatti e brillanti, vengono identificati come velluti. Però sono da considerarsi falsi velluti quelli ad armatura semplice, il cui pelo vellutato deriva da operazioni di follatura, garzatura, cimatura, spazzolatura come ad esempio il beaver, il velour e le varietà di fustagno. I veri velluti sono tessuti composti da un tessuto di fondo e da fili supplementari di ordito che poi vengono tagliati, formando il corto pelo. Un altro modo per ottenere i velluti è quello detto "a pezza doppia" con un ordito comune ad entrambe, poi tagliato a metà. Velluto a coste: è un'altra variante del tessuto e può essere ottenuta sia per effetto di tessitura, sia per procedimento di spazzolatura, ceratura, calandratura. Si presenta con coste in rilievo ed è molto più resistente del velluto liscio.

Velo - voile
tessuto leggerissimo, trasparente, fabbricato con fibre naturali, artificiali o sintetiche.

Velour
tessuto generalmente cardato, pesante, soffice e morbido, a superficie garzata e cimata, con effetto di velluto a pelo fitto e corto. Viene usato per cappotti.

Velvet
velluto realizzato in maglia con un filato simile alla ciniglia, ma più compatto e con mano morbidissima.

Vicugna - vigogna - vicuna
fibra tessile pregiatissima ricavata dal pelo di vicugna, o vigogna, camelide del perù, messico e cile. Ii tessuto omonimo fabbricato con tali fibre è solitamente cardato, leggermente follato e peloso, morbidissimo, caldo e leggerissimo.

Vigogna - vicuna
termine derivante dall'animale omonimo, ma con il quale, nel caso specifico, non ha niente a che fare.
Di fatto indica un tessuto cardato, di peso medio prevalentemente in tinta unita grigia, fortemente follato, fabbricato di solito con lana rigenerata o con scarti di lavorazione.

Vigoreux
filato ottenuto da tops sottoposti alla "stampa vigoreux" (dal nome dal suo inventore). Con questo metodo il nastro di fibre viene tinto a tratti, per cui il filato che si ottiene presenta un effetto melange molto regolare.

Viscosa - viscose
sostanza ricavata dalla cellulosa e sottoposta a trattamento fisico-chimico con solfuro di carbonio e soda caustica, dalla quale si ricava la fibra artificiale detta raion-viscosa. Viene commercializzata sotto forma di filo continuo o di fiocco, ha buona tenacità, stabilità termica e idrofilia. Viene impiegata da sola o in mischia con altre fibre naturali o sintetiche.

Visone - mink

piccolo animale semiacquatico che vive, in origine, nelle zone boscose del nord america e dal quale si ricava una pregiatissima pelliccia lucente, folta e molto resistente. Attualmente viene allevato in europa, in asia e in america e la pelliccia del visone da allevamento si presenta più chiara rispetto a quella del visone selvaggio che è invece bruno scuro. Viene usata per realizzare capi molto raffinati ed è ormai un classico intramontabile della pellicceria.

Viyella
nome commerciale di un tessuto di lana e cotone usato nel secolo scorso per realizzare camicie da notte e l'intimo da uomo. Durante gli anni sessanta e settanta il tessuto venne usato per realizzare camicie da giorno con classici disegni a righe o quadri.

Volant
decorazione di stoffa arricciata e increspata e applicata ai bordi degli abiti. Vedere falpalà.

Volpe - fox
pelliccia ricavata dall'omonimo animale originario dei paesi freddi e specialmente del canada e della scandinavia. Oggi le volpi da pelliccia provengono tutte da allevamenti e quindi vengono selezionate nei colori più caratteristici che vanno dal beige, al marrone, al rosso, all'argento, al bianco. La pelliccia si presenta molto lunga e vaporosa e con un sottopelo molto morbido e folto; è sempre stata molto usata nella moda sia per realizzare ampi colli da appoggiare sulle spalle o per cappotti e giacche tre quarti.

No comments:

Post a Comment