Taffetà - taffetatessuto di peso medio, su armatura tela, a struttura molto serrata, quindi quasi rigida, solitamente in seta. Veniva usato per fare sottovesti, mentre oggi indica anche un tessuto in fibre sintetiche adatto per foderami.
Tailleur
completo da donna composto da gonna e giacca o da pantaloni e giacca. Capo nato nell'ottocento in inghilterra e diffusosi poi in francia ed infine in italia; veniva chiamato "abito all'inglese" o "alla mascolina" e aveva un taglio ripreso dalle strutture maschili della giacca mentre la gonna scendeva larga e svasata verso l'orlo. Ii nome tailleur nasce in seguito quando la linea diventa sempre più maschile, tanto che doveva essere confezionato dal sarto per uomo, appunto "il tailleur". L'abbigliamento era completato da accessori in tono: camicia, gilè, cravatta e cappello. Ai giorni nostri è un modo di vestire attualissimo e con tutte le variazioni di foggia subite nel tempo si sono aggiunti, al posto della gonna, anche i pantaloni che rappresentano ancora di più la tendenza verso una moda unisex lanciata con prepotenza negli anni sessanta.
Tarlantana - tarlatan
tessuto di cotone molto leggero che si differenzia dal velo e dalla mussola per la forte apprettatura a cui è sottoposto. È in colori vivaci, specialmente verde, giallo, rosa.
Tartan
caratteristico disegno e quindi tessuto delle stoffe scozzesi, distintivo delle singole casate attorno alle quali si raggruppa in "clan" la popolazione. Se ne conoscono numerose varianti fra le quali: drese stewart, con quadri rosso, verde e blu su fondo bianco; mc donald con quadri a fasce verdi e blu; buchanan con piccoli quadri multicolori; royal stewart fondo rosso vivo con incrocio di fasce verdi e blu; menzies scacchi a fasce bianche e nere. È usato in laneria e per la realizzazione dei tipici gonnellini scozzesi chiamati kilt.
Tasca - pocket
parte dell'abito destinata a contenitore per piccoli oggetti costituita da un pezzo di stoffa cucito a sacchetto secondo le diverse fogge dettate dalla moda e dallo stile d'insieme del capo. Può essere applicata, tagliata, a soffietto, con alette, ecc.
Taschino - small pocket
tasca di piccole dimensioni, generalmente posta sulla parte alta della giacca come contenitore per il fazzoletto.
Tela - cloth
armatura fondamentale, la più semplice perchè ogni filo di ordito si intreccia con ogni filo di trama ad ogni incrociarsi. È quindi anche molto robusta e resistente; il diritto è uguale al rovescio e la superficie un po' opaca. Le tele possono essere piene e compatte, ma anche aperte, rade, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Viene fabbricata con qualsiasi fibra, ma l'impiego più diffuso è nella biancheria in lino o cotone e nei tessuti leggeri estivi.
Termoadesivo
tessuto di rinforzo, in cotone o fibre artificiali che presenta da un lato una resina distribuita uniformemente e che, fondendo per effetto del calore del ferro da stiro o di una pressa, viene applicato sui tessuti per rinforzarli o conferirgli corpo.
Tessitura - weaving weave
intreccio di due serie di fili, una forma l'ordito, i'altra la trama secondo il disegno di armatura prestabilito.
Tight
abito maschile da cerimonia costituito da giacca nera o grigio scuro monopetto, con la parte posteriore a code arrotondate e falde davanti sfuggenti all'indietro. I pantaloni sono in tessuto grigio gessato o spinato, a pince e piega davanti, sostenuti da bretelle coperte da un gilè grigio perla. L'abbigliamento è completato da camicia bianca con colletto ad alette e polsini doppi trattenuti da gemelli, cravatta di tipo plastron e cappello a cilindro.
[mezzo] tight: completo da cerimonia di più recente istituzione e meno impegnativo: prevede una normale giacca monopetto nera su pantaloni grigi gessati o spinati.
Top
corto bustino in materiale morbido, generalmente maglia, con o senza spalline, usato come completamento per gonne da sera o come sottogiacca nell'abbigliamento estivo.
Topless
costume da bagno costituito solo dalle mutandine. Fu lanciato nel 1964 dallo stilista tedesco rudy gernreich.
Tops
nastro di fibre ottenuto dopo la cardatura e destinato ai filati pettinati.
Trama - weft - woof - filling
l'insieme dei fili che corrono perpendicolarmente a quelli dell'ordito e formano l'altezza della stoffa. Sono di solito meno ritorti e meno forti di quelli dell'ordito.
Tramezzo
vedere entre-deux.
Trench
cappotto di origine militare (abito da trincea) nato nell'ottocento, con spalline e doppio carrè sulle spalle. Nell'abbigliamento attuale viene realizzato generalmente come impermeabile in modelli sia femminili che maschili.
Tricot
termine francese che significa maglieria.
Trina - lace
tessuto a ricamo trasparente usato per rifinire biancheria o altri indumenti.
T. Shirt - t.shirt
maglietta di cotone molto semplice dal caratteristico taglio a t, indossata in origine dai soldati della prima guerra mondiale. Diventata uno dei capi basilari dell'abbigliamento disinvolto può essere portata all'esterno in modelli più elaborati con disegni, stampe e ricami, oppure anche come capo interno sotto camicie o pullover.
Tubolare - tubular
tipo di lavorazione a maglia ottenuto con l'impiego di macchine circolari a diametro differenziato che producono tessuti tubolari di varie larghezze, corrispondenti ciascuno ad una taglia definita. La confezione dell'indumento avviene poi senza tagliare ai fianchi il tessuto, modellandolo solo nell'attaccatura delle maniche e all'altezza dello scollo.
Tulle - tulle
nome derivato dalla città francese di tulle. Si tratta di una rete molto fine, leggerissima solitamente apprettata, caratterizzata da fori esagonali. Può essere di seta, di cotone, o di fibre artificiali e sintetiche. È usata per velette, guarnizioni, abiti da sposa.
Tunica - tunic
indumento degli antichi; oggi abito corto dritto o lungo trattenuto o meno da una cintura alla vita.
Tussah - tussah
tessuto di seta selvatica, ricavata cioè da bachi non di allevamento.
Tuta - overalls
pantalone e blusa in un solo pezzo nato come abito da lavoro e realizzato in cotone pesante o denim. Ii taglio piuttosto comodo e abbondante e la lunga chiusura a cerniera che va dall'inguine al collo facilita i movimenti e la possibilità di indossarlo anche sopra altri indumenti. La moda ha fatto suo il modello proponendo dagli anni sessanta ai giorni nostri una grande quantità di tute in tutti i materiali possibili e decorandole con tasche, cinture e applicazioni.
Tuta sportiva:
prende il nome di tuta sportiva un completo formato da pantaloni e casacca usato dagli atleti per le pratiche sportive e oggi diventato un capo di moda casual.
Tuxedo - smoking jacket
giacca maschile da sera che prende il nome dal tuxedo club, un club privato sul lago tuxedo nel new jersey. Vedere smoking.
Twinset - twinset
completo formato da due pezzi generalmente di maglia: cardigan e maglia a girocollo con maniche lunghe o corte.
Tweed - tweed
nome di un fiume della scozia meridionale nelle cui vallate, ricche di grandi allevamenti di pecore, venivano filati e tessuti a mano le prime stoffe di lana cardata dal caratteristico aspetto ruvido, grossolano a puntini multicolori. Tessuto usato per capispalla da uomo e da donna fin dalla fine dell'ottocento, viene oggi fabbricato a macchina nei diversi tipi, una volta tessuti a mano. Vedere harris e donegal.
No comments:
Post a Comment