Friday, August 26, 2011

Dizionario della moda. Lettera: S

Sablétessuto ottenuto con una armatura particolare che gli conferisce un aspetto granuloso, ma uniforme con effetti contrastanti e puntinati sul fondo che lo rendono brillante: si usa in camiceria e teleria in genere.

Sahariana
giacca usata dalle truppe coloniali realizzata in cotone pesante o lino o in velluto a coste impermeabilizzato. Presenta un taglio ampio, lunghezza ai fianchi, collo a camicia, tasche applicate sul petto e a soffietto sui fianchi, cintura in vita e maniche lunghe con fibie ai polsi. Ii modello è diventato di uso comune e fa parte dell'abbigliamento casual.

Saia - serge
tipo di armatura impiegata nei tessuti di lana. E caratterizzata da andamento diagonale, da un diritto e da un rovescio. Dall'armatura saia derivano infiniti disegni e intrecci fra cui tutti i classici dell'abito maschile.

Sakella ridis
la migliore qualità di cotone egiziano.

Salopette
originariamente tuta da lavoro con pantalone ampio, pettorina sul davanti e bretelle, diventata oggi un capo di abbigliamento casual realizzato principalmente in denim.

Sangallo
tessuto a pizzo di cotone, lino, raion, usato per abiti da sera, camicette e guarnizioni. Ii nome deriva dalla città svizzera di sangallo.

Sanitized
trattamento di sterilizzazione cui vengono sottoposti alcuni capi o tessuti destinati alla produzione di lenzuola per ospedali, biancheria
intima, abbigliamento per neonati.

Sari - sari
costume nazionale indiano costituito da un ampio telo di cotone stampato a disegni molto vivaci.

Sarong - sarong
indumento di origine malese costituito da un lungo telo di stoffa, cinque o sei metri, da annodare in vita o al petto dopo aver avvolto il corpo. Lanciato come capo da spiaggia negli anni quaranta, ha ispirato numerosi modelli estivi drappeggiati dei primi anni ottanta.

Satinato - sanited
tessuto che ha subito la calandratura e che risulta perciò lucido.

Satino
tipo di armatura: vedere raso. Indica anche tessuti ad armatura raso, calandrati e particolarmente lucenti.

Saxony
termine che indica tutte le lane merinos più fini e anche alcuni tessuti classici cardati realizzati con lane molto fini dalla mano morbida e dolce.

Sbieco - bias
per la realizzazione di alcuni modelli di abiti che necessitano di una caduta facilmente drappeggiabile è necessario tagliare la stoffa in diagonale e non seguendo il diritto filo.

Scialle - shawl
tessuto, maglia o pizzo di forma rettangolare, triangolare o arrotondata da appoggiare morbidamente sulle spalle e annodare sul davanti. Di ispirazione orientale lo scialle è stato in voga per tutto l'ottocento. Nel nostro secolo è stato a lungo un classico nelle versioni eleganti per la sera, mentre ha avuto degli alti e bassi come indumento da giorno. Negli anni sessanta veniva proposto dalla moda folk , negli anni settanta nella versione quadrata e ripiegata a triangolo in lana sottile e sul finire degli anni ottanta in maglia di lana o tessuto con lavorazione a pizzo come accessorio per l'inverno.

Sciarpa - scarf
lungo pezzo di tessuto o di maglia da avvolgere attorno al collo, per ripararsi dal freddo, realizzato in lana, in seta o in altri tessuti leggeri.

Scollatura - scollo - neckline
taglio per l'apertura del collo nell'abito o nella maglia fatto per far passare la testa. Può aver diverse forme più o meno larghe dettate oltre che dalla comodità anche da esigenze stilistiche. La scollatura rotonda o quadrata o a forma di cuore prevede un taglio semplice e lineare; la scollatura a barchetta viene usata soprattutto in maglieria e va quasi da una spalla all'altra ed ha la stessa profondità sia sul davanti che sul dietro; a v ha un'apertura triangolare sul davanti più o meno profonda; all'americana invece lascia scoperte le spalle e la schiena avvalendosi di un'allacciatura dietro il collo per i due pannelli anteriori dell'abito che coprono il seno.

Scozia - scotland
vedere filo di scozia

scozzese - scottish
tipico tessuto pettinato o cardato di peso medio, a quadri con colori vivaci, di origine scozzese e oggi fabbricato ovunque. Ii disegno distingue gli abiti dei vari clan scozzesi, alcuni dei quali, come il balmoral, sono irriproducibili, perchè esclusivi della casa reale inglese. Vedere tartan.

Seersucker -
tessuto leggero in cotone, seta o raion realizzato da un misto, in ordito, di fili tesi e di fili più allentati in modo da formare rigature e arricciamenti che caratterizzano questa stoffa adatta per realizzazioni estive.

Seta - silk
fibra tessile prodotta dal baco da seta, bombyx mori, mediante emissione, attraverso un orifizio della testa, di una sostanza secreta nel suo stomaco. Può essere greggia o tratta, costituita dai filamenti continui che si ottengono dipanando i bozzoli; chappe o fioretto, costituita dai cascami provenienti dai bozzoli avariati e da altri scarti; bourette, costituita dalla peluria proveniente dai cascami della lavorazione; cruda, se non sottoposta a sgommatura; addolcita o semicotta se sottoposta a leggero lavaggio in acqua calda; cotta se sottoposta a un trattamento più energico in acqua bollente; caricata, se sottoposta a trattamento con sali per renderla più pesante.
I paesi maggiori produttori di seta sono cina e giappone, mentre l'ltalia da discreto produttore di materia prima, è diventata leader nella fabbricazione di tessuti in seta di qualità e gusto elevatissimo.

Shantung
tessuto di seta tussah, proveniente dalla regione cinese di chang-toung, a superficie ruvida con nodi e grumi. Quello originale, pregiatissimo, era realizzato con bave doppie emesse contemporaneamente da due bachi e caratterizzato dalla notevole irregolarità dovuta alla presenza di fiammatura e bottoni. Attualmente il termine viene esteso a tutti i tessuti, in seta e non, che riproducono l'aspetto irregolare dello shantung.

Shetland
lane molto pregiate fornite da una razza di pecore allevate nelle omonime isole della gran bretagna. Ii prodotto ricavato ha una mano soffice, un aspetto leggermente peloso e particolarmente lucente e se ne trae un tessuto o una maglieria cardata con una superficie ruvida e caratterizzata dai lunghi peli resistenti e che rimangono del colore naturale perchè non assorbono la tintura.

Shirwais
vedere chemisier.

Short - short
letteralmente significa corto e indica i pantaloncini corti da uomo e da donna.

Skinny rib
maglia a coste molto aderente alla figura, molto in voga negli anni sessanta.

Silhouette
linea dell'abito espressa graficamente con il suo contorno globale.

Sintetiche - synthetic
fibre tessili ottenute attraverso procedimenti di sintesi chimica sulla base di varie materie tra cui principalmente i sottoprodotti della distillazione del carbone e del petrolio. Si producono sotto forma di filamenti o di fiocco e vengono classificate in: poliammidiche (lilion, nailon, perlon), poliestere (movil, meraklon, politene, ecc.), poliacriliche (acrilon, orlon, leacril, permalon, ecc.).

Smoking - smoking

completo maschile da sera costituito da giacca nera (anche blu o bianca nei paesi caldi) con risvolti in raso e abbottonatura a un petto; pantaloni in tinta con piccola striscia di raso che corre lungo l'esterno del gambale completato da camicia bianca con collo ad alette, papillon e mocassini in vernice.

Smoking jacket
vestaglia da camera maschile derivata da una giacca da casa dell'ottocento realizzata in seta, velluto o broccato e decorata con passamaneria e bottoni importanti.

Soprabito - overcoat
cappotto leggero per la mezza stagione.

Sopraggitto - overcasting
cucitura usata per unire due teli dalla parte della cimossa nel modo più invisibile possibile.

Spacco - vent
parte di giacca, gonna, soprabito, solitamente verso l'orlo in basso, non cucita per dare larghezza al capo.

Spallina - shoulder - strap
striscia di tessuto o di materiale elastico che serve per sorreggere abiti, sottovesti, reggiseni, ecc. Striscia di tessuto collocata sulle spalle di giacche o cappotti militari per trattenere l'equipaggiamento, adottata poi dalla moda con una funzione puramente decorativa.
Spallina imbottita. Cuscinetto imbottito da cucire sotto la spalla di diversi capi per conferire più volume e importanza alla struttura.

Spalmato - sheared
tessuto, o maglia, o filato a cui è stata applicata su un lato una materia plastica sintetica tale da dargli un aspetto che imiti la pelle o altro materiale.

Sparato - shirt - front
davanti della camicia da sera da uomo irrigidito tramite forte apprettatura.

Spencer
giacca lunga fino alla vita mono o doppio petto indossata dagli uomini nel diciottesimo secolo. All'inizio del secolo scorso entrò a far parte del guardaroba femminile come giacchino che arrivava appena sotto il petto, da portare per il passeggio oppure, da sera, sopra il vestito. Ai nostri giorni lo spencer è un capo principalmente da donna, ma è stato riscoperto anche in alcune occasioni per l'abbigliamento maschile nelle collezioni di pochi anni fa.

Spinato - spinapesce - herring - bone - twilled
disegno base dei tessuti cardati o pettinati, fabbricati su armatura saia invertendo ad intervalli la direzione delle diagonali in modo da imitare le lische dei pesci o le spighe del grano. Gli spinati sono molto impiegati sia in laneria che in drapperia per soprabiti e cappotti. Vedere chevron.

Sportwear - sportwear
indica l'abbigliamento da giorno e i capi indossati separatamente, cioè senza formare un completo.

Spugna - sponge - cloth
tessuto di cotone caratterizzato da una superficie a riccioli che lo rende spugnoso e adatto ad asciugamani e accappatoi.

Stamigna - bunting - tamine
vedere etamine.

Stampa - printing
operazione praticata su tessuti, filati e maglieria per imprimere disegni e colori. Si realizza con un procedimento di stampa simile a quello usato su carta, con l'uso di cliché e di colori particolari adatti ai tessuti e poi fissati per renderli indelebili al lavaggio e all'usura.

Stampato - printed
tessuto i cui disegni non sono stati realizzati con la tessitura, ma con il procedimento della stampa.

Star - star
mohair superkid arricchito da effetti lucidi in tinta tono su tono grazie all'inserimento di una piccola percentuale di viscosa.

Stola - stole
larga striscia in pelliccia da portare sulle spalle incrociandola sul petto e da indossare su abiti da sera.

Stone washed - stone washed
trattamento che si effettua sul tessuto di cotone, in pezza o in capo finito, per fagli assumere un aspetto usato e vissuto. Tale trattamento ad esempio si esegue sul denim, il tessuto dei jeans, con un energico lavaggio in acqua e con sfregamento di pietra pomice che graffia la superficie.

Strascico - train
prolungamento dell'abito sul dietro molto popolare nell'ottocento per gli abiti da sera, ora completamente in disuso tranne che in alcuni capi da sposa molto sontuosi.

Strass - strass
pietre false o perline cucite sull'abito al fine di realizzare un disegno decorativo.

Stretch - stretch
moda degli anni ottanta che consiste in abiti, gonne, pantaloni, giacche, realizzati in tessuti elasticizzati e quindi dalla linea molto aderente al corpo.

Sweater - sweater
termine inglese che indica un pullover dalla foggia piuttosto ampia, in lana pesante.

No comments:

Post a Comment